Il Cane da Pastore Apuano® è un cane originario del comprensorio delle Alpi Apuane, da sempre utilizzato per la pastorizia con duplice attitudine: sia da conduzione che da custodia. Allevato esclusivamente dai pastori, attualmente rischia l’estinzione causa la diminuizione della pastorizia ed i meticciamenti avvenuti nel corso degli ultimi anni. Il Cane da Pastore Apuano® è un cane di taglia media che esprime forza, resistenza ed agilità dovute da una dura selezione legata al lavoro.
Nel corso dei secoli è stato sempre utilizzato per la conduzione e la custodia degli armenti sia ovicaprini che bovini e si è sempre distinto per il suo carattere schivo e diffidente verso gli estranei, adorando invece il padrone fino alla morte. I secoli non hanno impedito alla razza di mantenere le sue doti morfocaratteriali, dovute ad una selezione molto spartana dove solo il più forte poteva andare avanti. E’ una delle migliori razze per il lavoro con bestiame anche difficile e riottoso dove a volte serve mordere.
Il cane da pastore apuano® fino agli anni 80 circa è stato allevato esclusivamente dai pastori e spesso in stretta consanguineità dato che era motivo di vanto avere un ceppo di cani propri. Quasi tutte le stalle avevano i loro tre o quattro soggetti o almeno la loro coppia composta da maschio e femmina. Il rinnovo di sangue si aveva solo una volta ogni tanto, quando qualche cucciolo, figlio di cani che riuscivano a distinguersi sul campo, veniva ceduto o scambiato tra i pastori stessi; tutto questo ha portato conseguentemente alla fissazione di elementi morfocaratteriali ben precisi e distinti.
Gli ibridi erano assai rari per svariati motivi il primo dei quali è che le cagne di pastore apuano tendono a far coppia col maschio col quale sono cresciute e vivono (comportamento atavico presente nel lupo) e, al momento del calore, accettano quasi sempre solo quello; un altro motivo è che di solito le stalle si trovavano in posti abbastanza isolati e comunque c’era tutto l’interesse a non produrre cani che non servissero a nulla. Purtroppo negli ultimi anni, con l’introduzione nel territorio apuano di altre razze “riconosciute” ( o meglio dire conosciute….), il cane da pastore apuano® è stato sottoposto ad incroci (voluti e non) con altri cani da pastore ( border, australian, pastore tedesco, vari incroci a loro volta di altre razze da pastore, ecc…..) perdendo velocemente le sue caratteristiche fissate nel trascorrere del tempo ed andando molto vicino al pericolo di compromissione.
SCOPRI DI PIU’ SU: