Oltre che alla scuola di equitazione ed al classico lavoro in piano all’interno del maneggio, i nostri cavalli sono tutti addestrati per il trekking e costantemente affinano le loro capacità nel lavoro di campagna.
I dintorni del Ranch, ricchi di sentieri misti tra bosco e campagna, più o meno difficoltosi, offrono la possibilità di effettuare passeggiate, escursioni e veri e propri trekking della durata e grado di difficoltà variabili in base alle esigenze e alle capacità di ogni cavaliere.
Di solito il cavallo da passeggiata è sminuito e vengono considerati tali quei soggetti non idonei alle competizioni ed al “nobile” lavoro in rettangolo.
Non c’è nulla di più sbagliato! Un cavallo che lavora all’interno di un rettangolo recintato, in qualche modo è rassicurato dal confinamento dello spazio a sua disposizione, mentre invece un cavallo, che percorre spazi aperti dove può succedere di tutto e di più, in qualsiasi momento deve forzatamente possedere nervi saldi ed ottimo addestramento per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Spesso capita di sentire, da parte di persone che sono state in vacanza, che hanno fatto anche escursioni a cavallo, senza essere mai salite in sella in vita loro prima di quel momento, il più delle volte su cavalli “porta peso” che seguono in fila indiana, come fossero tanti piccoli vagoni, il cavallo locomotiva della “forse” guida.
Tutto ciò nel nostro ranch non solo non è ammesso ma neppure preso in considerazione. Ogni cavallo lavora in gruppo ma viene addestrato singolarmente sin da puledro: vien messo di fronte alle varie difficoltà e gli viene insegnato a superare le proprie paure fidandosi del suo cavaliere. Un cavallo ben addestrato è mentalmente rilassato e perciò più sicuro; senza mai dimenticare la sua natura atavica di animale diffidente e pronto alla fuga ed il fatto che resta pur sempre un cavallo.
I principianti, dopo essere stati adeguatamente valutati in maneggio, iniziano i primi passi al di fuori del rettangolo mettendo in pratica ciò che hanno imparato nei sentieri intrapoderali del ranch che collegano le zone di bosco con quelle di pascolo. Gradualmente potranno iniziare le prime passeggiate sui sentieri dei boschi circostanti la proprietà, arrivando a mano a mano alle uscite di più ore ed ai trekking anche di più giorni negli splendidi territori delle Apuane e della Lunigiana.