Le caprette nane, chiamate spesso ed erroneamente “tibetane” anche se con il Tibet non hanno nulla a che vedere perché originarie dell’Africa e più precisamente del Camerun e della Somalia, sono caprette di taglia molto contenuta che difficilmente supera i 50 cm al garrese ed i 20 kg di peso.
Hanno le zampe piuttosto corte, cosa che le rende delle perfette pulitrici per il sottobosco e le macchie di vegetazione incolta senza arrivare a fare i classici danni che le altre capre abitualmente fanno, proprio perché non arrivano a mangiare ad un’altezza superiore a 1/1.20 metri da terra.
Nel nostro allevamento sono presenti mediamente dai trenta ai quaranta capi che trovano impiego in tre differenti attività:
-
Mantengono pulito il sottobosco dei castagneti ed i pascoli dai rovi e dalle erbe infestanti che i cavalli non mangiano.
-
Grazie al loro carattere molto docile e socievole vengono impiegate nella pet therapy.
-
Giocano un ruolo determinante per l’addestramento e l’iniziazione al lavoro dei nostri cani da pastore apuani.
Le colorazioni di base sono il nero ed il color camoscio (colorazione originaria ed ancestrale), poi vi sono un’ ampia gamma di mantelli pezzati fino ad arrivare ad alcuni soggetti completamente bianchi.
L’allevamento è controllato regolarmente dall’Azienda Sanitaria competente per territorio e risulta indenne da ogni patologia.
Si cedono su richiesta esemplari appena svezzati o fattrici anche gravide.