I nostri cavalli sono tutti soggetti da lavoro selezionati per equilibrio psichico e robustezza fisica. Impiegati gran parte della settimana nel lavoro di scuola in maneggio e trekking, possono essere montati sia da adulti che da bambini adattandosi alle capacità ed esigenze del cavaliere risultando dei perfetti cavalli on – off.
Vengono gestiti nel modo più naturale possibile passando l’intera estate in branco completamente liberi al pascolo ed i restanti mesi dell’anno in ampi paddok muniti di capannine per ripararsi dalle intemperie. Solamente i puledri in doma e le fattrici negli ultimi giorni di gravidanza e nei primi giorni dopo il parto vengono ricoverati in box all’interno della scuderia che comunque dà la possibilità di uscire in un piccolo paddok individuale per ogni box.
I cavalli vengono alimentati con fieno di prima qualità e diversa composizione in base al periodo dell’anno, integrato con mangime pellettato, bilanciato su misura in dosi variabili in funzione alla taglia, all’età e all’attività fisica compiuta dall’animale.
Vivono tutto l’anno completamente sferrati secondo i principi del cavallo scalzo permettendo così al piede di poter sviluppare uno zoccolo duro e sano che necessita di pochissimi interventi di pareggio e manutenzione; vengono ferrati solo sugli anteriori esclusivamente nel periodo estivo, quando l’attività di trekking aumenta ed i terreni percorsi diventano veramente duri andando a rompere quell’equilibrio naturale che c’è tra crescita e usura dell’unghia.I terreni sui quali vengono tenuti sono di natura mista tra zone di pascolo e zone di bosco con pendenze variabili che permettono ai cavalli fin dai primi giorni di vita di sviluppare un piede sicuro ed una muscolatura tonica e prestante, indispensabile per lo sforzo richiesto nei trekking spesso di più giorni per i non sempre facili sentieri delle Apuane e della Lunigiana.
Tra i cavalli del Ranch sono presenti le seguenti razze: argentino, cavallino di monterufoli, puro sangue arabo, quarter horse e quarab, tutti cavalli mansueti ed equilibrati ma allo stesso tempo nevrili e soprattutto infaticabili.
SCOPRI DI PIU’ SU: