L’Apuo Ranch nasce come centro ippico (Scuola di Equitazione e Formazione Equestre) ma in breve tempo è diventato anche stazione di monta equina pubblica, allevamento di caprini, nonché allevamento di cani da pastore tipici del territorio Apuano.
Uno degli scopi principali del Ranch è il recupero e la salvaguardia di specie animali autoctone in via di estinzione.
Il Centro si estende su una superficie di cinque ettari circa, composta da pascoli e boschi di castagni e si trova in loc. Prade di Fosdinovo, una zona di notevole bellezza paesaggistica a 600 metri di altitudine, da dove si possono ammirare sia le vette delle Apuane sia il mar Ligure e Tirreno.
L’Apuo Ranch oltre ad essere allevamento, maneggio e scuola di formazione equestre, svolge trekking anche di più giorni a cavallo sulle Apuane, lungo la via Francigena, i sentieri della Resistenza, la Lunigiana e l’Alta Via dei Monti Liguri.
Il centro ospita visite didattiche per le scuole, svolge pet therapy con personale qualificato, organizza convegni e partecipa attivamente a manifestazioni e rappresentazioni promosse dalla Pro Loco di Fosdinovo per la valorizzazione del territorio.
Il Ranch dispone delle seguenti strutture:
Scuderia con la metà dei box dotati di apertura su paddock individuale
Capannine con ampi paddock
Selleria
Fienile
Lavaggio cavalli
Maneggio di m. 20 x 40
Tondino di m. 16
Club House
Ricovero attrezzature
Ampi paddock adibiti a pascolo