L’allevamento del cane da pastore apuano® è solo una delle attività svolte all’interno dell’ Apuo Ranch ma è seguita con cura e dedizione particolari tanto da poter essere ritenuta un motivo di orgoglio ed un vanto per il Ranch.
L’interesse di una vita per il cane da pastore apuano® ha portato il Direttore Tecnico del Ranch ad individuare, dopo un’accurata selezione morfoattitudinale, in Belen ( nome della divinità del sole nel culto dell’antica popolazione degli Apui), la fattrice di punta dell’allevamento.
Belen oltre ad avere una splendida morfologia tipica della razza, ha delle eccellenti doti attitudinali sia come cane da lavoro su bestiame che come cane da guardia per la casa e la proprietà. Dopo di lei sono arrivati in allevamento altri splendidi soggetti appartenenti ad antiche linee di sangue con i quali è stato possibile avviare il progetto di tutela e conservazione del cane da pastore apuano® anche in collaborazione con l’allevamento Rio Ritrogoli della Garfagnana.
I nostri soggetti sono tutti cani discendenti dalle più vecchie linee di sangue da lavoro e vengono messi in riproduzione esclusivamente quei cani che denotano doti caratteriali ed attitudinali notevoli, senza trascurare l’aspetto fisico che deve essere “tipico” ed inevitabilmente legato alla funzionalità.
Da noi vale il motto “è completamente inutile un cane bello esteticamente ma che non ha la testa per lavorare”
L’importanza delle doti caratteriali ed attitudinali purtroppo al mondo d’oggi è spesso sottovalutata; basti pensare alle diverse razze canine che hanno subito una completa scissione in due differenti tipi di allevamento e selezione: in linee da lavoro e in linee da morfologia rendendo cani della medesima razza completamente differenti tra loro.
Possedere un cane selezionato principalmente per le doti caratteriali significa avere un cane col quale si interagisce molto meglio, un cane capace di comprendere più velocemente ciò che gli si insegna, a prescindere dal lavoro specifico per il quale è nato ed ha predisposizioni naturali; un cane capace di appagare il proprio padrone nella normale routine della vita quotidiana.
Tutto questo è ciò che si ricerca e ci sforziamo di mantenere nei nostri cani da pastore apuani che non sono solamente degli ottimi ed indispensabili cani da lavoro ma degli ineguagliabili compagni di vita in genere.
Si producono poche cucciolate l’anno proprio perché per noi conta la qualità e non la quantità; quindi è bene, se si è interessati e veramente motivati, prenotare i cuccioli con largo anticipo.
SCOPRI DI PIU’ SU: